Viaggia su due binari paralleli, nel segno del cloud, lo sviluppo delle soluzioni per i settori Horeca e retail di Passepartout. Alla meta di questo percorso, troviamo la piattaforma online di analisi dati condivisa da tutti i gestionali per hotel, negozi e ristoranti. Il progetto di una shared cloud analytics solution ha l’obiettivo di rendere accessibile a una platea sempre più ampia, la possibilità di organizzare e interpretare i dati raccolti dai gestionali Passepartout, attraverso un servizio online raggiungibile da qualsiasi piattaforma e pronto all’uso, senza setup iniziale.
LA NUOVA TECNOLOGIA
Proprio il cloud è al centro anche dell’altro progetto di ottimizzazione delle soluzioni per negozi e ristoranti, Retail e Menu che debuttano in versione Smart Cloud. In questa configurazione ibrida, la componente installata localmente si sincronizza in automatico con una controparte gemella presente in server farm Passepartout, garantendo il funzionamento del gestionale senza connettività, con tutti i vantaggi del cloud in termini di backup, ripristino in caso di guasti e analisi dati raccolti dall’installazione on premise. Quest’ultima funzionalità facilita anche la raccolta dati centralizzata in presenza di installazioni multiple, come quelle delle catene e dei franchising. Su questa tecnologia verranno presto migrati altri servizi a partire dall’app di prenotazione online Menu MySelf, con il vantaggio di servire i contenuti in cloud e non in locale e di non perdere gli ordini in caso di server locale non raggiungibile.